Job Description
Responsabile Qualità e Ambiente – Settore beverage -GDO – HACCP – IFS – Gestione qualità – Sostenibilità
La tua nuova azienda
Il nostro cliente è una rinomata realtà italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentare.
Con un forte impegno verso la sostenibilità e l’innovazione, l’azienda ha una solida presenza nel mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
Per potenziare la propria struttura, è alla ricerca di un Responsabile Qualità e Ambiente.
Il tuo nuovo ruolo
Nel ruolo di Responsabile Qualità e Ambiente, sarai incaricato di definire, implementare e aggiornare il piano HACCP, garantendone la diffusione e l’applicazione in tutti i reparti aziendali.
Coordinerai ispezioni periodiche per valutare lo stato dei luoghi e il rispetto delle procedure aziendali, con particolare riferimento all’applicazione delle GMP (Good Manufacturing Practices).
Gestirai e coordinerai le risorse umane e la strumentazione del laboratorio di stabilimento, assicurando l’esecuzione qualitativa e quantitativa delle analisi.
Inoltre, ti occuperai della gestione delle schede tecniche e di sicurezza dei prodotti chimici.
Sarà tua responsabilità garantire che il prodotto finale sia progettato e sviluppato secondo le normative vigenti e la corretta pratica industriale.
Monitora costantemente i processi aziendali attraverso ispezioni durante l’intero ciclo produttivo, rielaborando processi e procedure per assicurare il rispetto degli standard di qualità.
Assicurerai che il prodotto finito risponda ai requisiti della legislazione vigente e applicherai gli aggiornamenti normativi indicati dalla Direzione Funzionale e di Stabilimento. Verificherai periodicamente l’efficacia dei programmi e delle tecniche di sanificazione e igienizzazione necessari per la corretta gestione degli impianti produttivi e delle reti di distribuzione idrica.
Coordinerai e gestirai le risorse dei servizi tecnici e ambientali, definendo i piani di campionamento, monitoraggio e igienizzazione delle fonti.
Inoltre, raccoglierai e analizzerai dati e informazioni utili per il riesame dell’andamento delle attività del Sistema, preparando report periodici di qualità.
Infine, fornirai supporto alla Direzione di Stabilimento e alla Direzione Funzionale in termini di qualità e sicurezza alimentare per Autorità, Organismi di Controllo ed Enti di Certificazione, sia per le attività ordinarie che per le visite di sorveglianza.
Sede di lavoro: Melfi
Di cosa hai bisogno per aver successo
Per avere successo in questo ruolo, è necessaria una laurea in chimica, scienze biologiche, ingegneria chimica o ambientale, accompagnata da un’esperienza di almeno tre anni nel ruolo. Sono richieste una conoscenza approfondita delle normative del settore, competenze nei sistemi HACCP, ISO 9001 e IFS, oltre a ottime capacità di problem-solving e adattabilità al cambiamento.
Il desiderio di miglioramento continuo è un elemento chiave per questa posizione.
Cosa devi fare ora
e sei interessato a questa opportunità, clicca su “Candidarsi ora” per inviare una copia aggiornata del tuo CV. Se questa opportunità non corrisponde alle tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove. I candidati di ambo i sessi, dopo aver visionato l’informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.hays.it, sono pregati di inviare il CV in formato Word, indicando il riferimento (Rif. 945420 ), nonché il proprio consenso al trattamento dei dati personali ex D.LGS. 196/03. Aut. Min. N. 13/I/0007145/03.04 del 1 Aprile 2008.