(Post) dottorando/a in psicologia dello sport

Job Description

About The Job

Ufficio federale dello sport UFSPO

80 – 100 %

Il contributo che può dare

  • Svolgere e curare uno studio di tre anni in Sport di prestazione delle giovani leve
  • Redigere articoli scientifici e presentare i risultati in occasione di convegni
  • Apportare le proprie domande di ricerca
  • Incorporare i risultati ottenuti dal progetto nel sistema sportivo (ad es. nelle federazioni sportive)
  • Co-organizzare corsi e supervisionare tesi di Master

Che cosa La contraddistingue

  • PhD in psicologia o in scienze dello sport con esperienza nel campo della salute mentale, dei giovani o dello sport delle giovani leve
  • Conoscenza dei metodi di ricerca quantitativi o qualitativi
  • Disponibilità all’interscambio scientifico in un team piccolo ed esperto
  • Persona motivata, curiosa e interessata alla carriera scientifica
  • Conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale e ottime conoscenze dell’inglese

In sintesi

Con il suo prezioso contributo, favorisce il miglioramento della salute mentale di giovani atlete e atleti! Contribuisca a sensibilizzare e a promuovere una maggiore conoscenza sul tema della salute mentale nello sport di prestazione delle giovani leve.

L’obiettivo di questa posizione consiste nella realizzazione del progetto del FNS «From a Pyramid to a Square» nell’arco di quattro anni. Lo studio longitudinale mira al rilevamento dei cambiamenti nell’ambito della salute mentale e dei possibili fattori che la influenzano, tra cui l’autocompassione e l’identità dell’atleta.

Per lo sport ed il movimento in Svizzera

L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) promuove lo sport e i suoi valori per tutte le fasce d’età e i livelli di prestazione. L’UFSPO gestisce la politica dello sport, la promozione dello sport e la formazione. La sua attività si estende anche al programma nazionale di promozione dello sport Gioventù+Sport. Inoltre a Macolin e a Tenero l’UFSPO gestisce due centri di formazione, di corso e di allenamento. La Scuola universitaria dello sport Macolin SUFSM è l’unica scuola universitaria elvetica che cura formazione, sviluppo, ricerca e servizi nel campo dello sport.

Che cosa offriamo

Lavorare per la SvizzeraCi adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.

Vivere la diversitàLa concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.

In forma sul posto di lavoroForniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.

Informazioni complementari

Il posto è limitato a quattro anni. La retribuzione si basa sulle direttive del FNS e su quelle per le posizioni di qualificazione presso la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM.

Ulteriori informazioni: From a Pyramid to a Square in Understanding Youth Athletes’ Mental Health

La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM è una delle principali istituzioni svizzere per la formazione e la formazione continua nel campo dello sport. La SUFSM, in quanto alta scuola professionale, è affiliata alla Berner Fachhochschule e fa parte dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO).